Vai al contenuto

Chi è Margarethe Von Trotta, regista e sceneggiatrice

Durante la 19ª edizione dello Zurich Film Festival a Zurigo, Svizzera, il 2 ottobre 2023, Margarethe von Trotta posa al photocall di "INGEBORG BACHMANN – REISE IN DIE WÜSTE" al Kino Corso

Margarethe Von Trotta è una nota regista e sceneggiatrice tedesca: scopri tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita.

Tra le più illustri registe e sceneggiatrici tedesche, Margarethe Von Trotta è una vera icona. Figlia dell’attore Alfred Roloff, ha conosciuto l’arte del cinema a Parigi, dove esordì come regista. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e la sua carriera.

Chi è Margarethe Von Trotta: biografia e carriera

Margarethe Maria von Trotta è nata a Berlino il 21 febbraio del 1942 sotto il segno dei Pesci.

La madre è Elisabeth von Trotta, discendente di una nobile famiglia germano-baltica, mentre il padre è il celebre pittore Alfred Roloff.

Al termine della seconda guerra mondiale si trasferì insieme alla madre a Düsseldorf, dove frequentò per due anni una scuola commerciale e lavorò per qualche mese in un ufficio.

Durante un soggiorno a Parigi entrò nel settore cinematografico partecipando ad alcune riprese. Iniziò quindi a studiare arte trasferendosi anche a Monaco di Baviera dove proseguì gli studi di recitazione insieme a quelli universitari presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco.

Nel 1960 debutta nel mondo del cinema come attrice per Rainer Werner Fassbinder e per Volker Schlöndorff, con cui inizia a collaborare alla regia.

Come regista ha realizzato Il caso Katharina Blum, tratto da un romanzo di Heinrich Böll. Più tardi realizza Anni di piombo, con cui vince il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1981.

È presidente del Bif&st-Bari International Film Festival dal 2017, il festival ideato e diretto da Felice Laudadio.

Margarethe Von Trotta: la vita privata

Nel 1969 ha sposato il regista Volker Schlöndorff. I due hanno successivamente divorziato nel 1991. Precedentemente aveva sposato Jürgen Moeller con cui ha avuto un figlio nel 1960, Felix Moeller, anche lui attore.

Curiosità su Margarethe Von Trotta

– Nel 2010 ha vinto il Premio Federico Fellini.

– Non ha profili social.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2025 9:46

Chi è Leo Dell’Orco, il braccio destro di Giorgio Armani